Le erbe spontanee: come e perché
Andando a passeggio per il bosco oppure per vie di campagna lontane dal traffico e ricche in natura potrai trovare molte piante utili al tuo benessere. Devi seguire alcune regole importanti.
- Raccogli solo ciò che conosci.
- Raccogli lontano dal traffico smog oppure inquinamento elettromagnetico.
- Raccogli nel periodo balsamico.
- Lava velocemente per togliere la polvere e asciuga e secca al sole o in essiccatrice.
- Conserva in barattoli sterilizzati ed ermetici.
La cosa migliore è organizzarsi in gruppo con persone esperte di piante spontanee, attendere una giornata di sole e andare a raccogliere con dei cestini. Per rispettare le piante e ringraziarle del loro potere curativo, è bene raccogliere solo il necessario senza andare a togliere la radice.
Perché è utile raccogliere le erbe spontanee? Prima di tutto è bene sapere che le piante crescono là dove ce n’è più bisogno, nei paesi caldi crescono piante più rinfrescanti, nei paesi freddi piante più riscaldanti, nei climi miti troviamo piante dalle varie proprietà, anche a seconda della stagione. Altra cosa importante da sapere è che le piante possono essere utilizzate sotto varie forme perciò una volta raccolta, lavate ed essiccate, possiamo conservarle oppure trasformarle in tinture madri, unguenti, oleoliti così da avere più scelta all’occorrenza.
Affidati sempre a esperti oppure raccogli solo ciò che conosci e di cui conosci le proprietà.



