, ,

Meditare con i bambini

Breve meditazione attiva per bambini per la consapevolezza e la presenza.

La pratica meditativa è molto importante fin dall’infanzia. Meditare non vuol dire per forza prendersi un’ora in silenzio e stare soli con se stessi. Esistono molte tipologia di meditazione. Qui propongo un piccolo scorcio di meditazione attiva per bambini. Loro la considerano un gioco e si sa che giocare è importante, anche giocare a fare le meditazioni. Così facendo i bambini imparano ad ascoltare se stessi, cosa che è sempre più importante in questo mondo in cui, anche ai piccoli, vengono fatte richieste che non sono alla loro portata emotiva e fisica.

Meditare è molto importante, potete meditare insieme ai vostri figli, studenti, familiari, amici. Una volta che avete appreso qual è lo scopo della meditazione, riuscirete a inventare meditazioni adatte per ogni situazione, di breve o lunga durata. Anche ridere è meditare se fatto con consapevolezza.

In questo breve video vedete i seguenti passaggi:

  • scaricare le energie ristagnanti;
  • ascoltare le parti del corpo;

Anche pochi minuti fanno la differenza. L’importante è eseguirli più spesso possibile, finché tale consapevolezza non entrerà nella vostra routine.