Oggi, 23 settembre 2022, cade l’equinozio d’autunno. Questa energia esprime un passaggio importante che è già iniziato una decina di giorni fa e si protrae per circa altri 10 giorni.

L’energia autunnale per la Medicina Cinese si collega all’elemento metallo a cui appartengono Intestino Crasso, Polmoni, Sistema Respiratorio e Pelle. Come detto in un precedente articolo, la prima parte dell’autunno è ideale per depurare polmoni e intestino.

Oltre che con le piante possiamo aiutare il corpo e la mente con alcune accortezze.

È molto utile fare attività fisica: correre in natura, camminare veloce inspirando e d espirando profondamente.

Un altro aspetto da curare è la propria casa: in occasione delle pulizie buttate via il superfluo, regalate ciò che non utilizzate più ed è ancora in buono stato.

Solo così potrete fare spazio per il nuovo: nuova casa, nuovo lavoro, nuove amicizie, nuovo modo di vedere la vita.

Pulite, dunque, lasciate andare ciò che non serve così potrete accogliere il nuovo.

Spesso si sente parlare di depurazione, ma non sempre viene chiarito quale organo viene ripulito e in che stagione è meglio affrontare la depurazione.

In procinto di avvicinarsi all’autunno, stagione legata alla loggia metallo per la Medicina Cinese, la depurazione ottimale è quella dell’intestino e dei polmoni.

Se riusciamo a farla entro metà ottobre può dare ottimi risultati in termini di sistema immunitario. Se per qualunque motivo non riusciamo a farla entro questo mese è bene non iniziare, il rischio è sovraccaricare gli emuntori per l’inverno.

Ma come eseguire questa depurazione e quanto dura?

  • Durata: non c’è una indicazione precisa. L’importante è farla durare almeno 3 settimane da poter protrarre fino a 5 o 6 se ne sentiamo il bisogno;
  • Bere un bicchiere di acqua calda alla mattina a digiuno;
  • Bere almeno un litro di acqua a temperatura ambiente;
  • Eliminare cibi industriali, farina raffinata, zucchero bianco, alcol;
  • Ridurre proteine animali (meglio se prenderle una o due volte a settimana;
  • Prendere MALVA in tisana, 500 ml al giorno;
  • Prendere TIMO 1 goccia di olio essenziale in cucchiaino di miele a giorni alterni;
  • Fare suffumigi con acqua e olio essenziale di timo.

Queste sono indicazioni generali, ricordo che è sempre bene consultare un professionista perché ogni persona ha caratteristiche personali da tenere in considerazione.